Victoria Villarruel

Victoria Villarruel
Villarruel nel 2023

38º Vicepresidente dell'Argentina
In carica
Inizio mandato10 dicembre 2023
PresidenteJavier Milei
PredecessoreCristina Fernández de Kirchner

Deputata dell'Argentina
Durata mandato10 dicembre 2021 –
29 novembre 2023
PredecessoreCarlos Néstor Onteiro
SuccessoreMaría Fernanda Araujo
CoalizioneLa Libertà Avanza
CircoscrizioneCittà di Buenos Aires

Dati generali
Partito politicoPartito Libertario
UniversitàUniversidad de Buenos Aires
Universidad Tecnológica Nacional

Victoria Eugenia Villarruel (Buenos Aires, 13 aprile 1975) è una politica e avvocatessa argentina, vicepresidente dell'Argentina dal 10 dicembre 2023.

In precedenza èera già stata eletta deputata in occasione delle elezioni parlamentari del 2021. Esponente del Partito Libertario, è tra i firmatari della Carta di Madrid, un documento redatto dal partito spagnolo Vox, alleato di Fratelli d'Italia.[1][Fratelli d'Italia non è menzionato nella fonte. Rilievo da chiarire.]

Nel 2023 ha fondato l'associazione Centro de Estudios Legales sobre el Terrorismo y sus Víctimas (CELTYV).

Diversi media e organizzazioni per la difesa dei diritti umani la hanno accusata di negare il terrorismo di Stato in Argentina. Villarruel, dal canto suo, respinge queste accuse, ma nello stesso tempo è impegnata in un'opera di revisionismo storico sul periodo della dittatura militare.[2][3] Inoltre, insieme a Cecilia Pando, Villarruel ha partecipato una marcia per la libertà dei soldati condannati dalla giustizia civile per la loro partecipazione al terrorismo di Stato durante l'ultima dittatura militare. Ha anche pubblicamente difeso il soldato Juan Daniel Amelong, condannato per crimini contro l'umanità compiuti durante la stessa dittatura e mantiene una relazione epistolare con il genocida Alberto Gonzales Menotti, condannato all'ergastolo.[4]

È una cattolica tradizionalista e si reca regolarmente a messa in una cappella della Fraternità sacerdotale San Pio X.[5][6][7]

  1. ^ (ES) “Discusión de Mabeles”: cómo justificó una diputada de Javier Milei su faltazo a la votación del Presupuesto, in Clarín.
  2. ^ (ES) Quién es Javier Milei y cuáles son las radicales propuestas con las que ganó las primarias en Argentina, in BBC News Mundo, 14 agosto 2023. URL consultato il 25 agosto 2023.
  3. ^ (ES) Federico Rivas Molina, Que tiene en la cabeza Javier Milei, in El País, 15 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2023).
  4. ^ Laura Lucchini, La sorella medium e la vice legata ai generali. Le donne Alfa del "Loco", La Repubblica, 21 novembre 2023, p. 19
  5. ^ (ES) Los rituales secretos de Victoria Villarruel en una facción católica marginal y ultraconservadora, in Letra P, 10 settembre 2023. URL consultato il 22 ottobre 2023.
  6. ^ (ES) La militancia "lefebvrista" de Villarruel y su influencia en los dichos de Milei contra el Papa y a favor de la dictadura, in DataClave, 6 ottobre 2023. URL consultato il 22 ottobre 2023.
  7. ^ (ES) El catolicismo de Victoria Villarruel: lefebvrismo, militares y la desconfianza del Papa Francisco, in Perfil, 16 novembre 2023. URL consultato il 20 novembre 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search